Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Meat pie con cavoletti di bruxelles al whisky

Secondo

Meat pie con cavoletti di bruxelles al whisky

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Burro, 100 g
> Farina, 220g
> Pancetta, 200 g
> Carne trita, 500 g
> Brodo, 100 ml
> Concentrato di pomodoroSalsa Worchestershire, 2 cucchiai
> Erbe miste
> Senape, 1 cucchiaio
> Cavoletti
> Zucchero
> Alloro, 1 foglia
> Whiskey
> Olio evo
> Sale
> Pepe
> Whiskey,
Giuseppe
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Mettere il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullare a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formare una palla, chiuderla nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un’ora circa.
2 Tagliare la cipolla e la pancetta a dadini. In una padella dal fondo spesso fare rosolare con un po' d'olio. Aggiungere la carne e fate cuocere. Aggiungere il brodo. Aggiungere la farina e il concentrato di pomodoro. Versare la salsa worcestershire. Aggiungere le erbe miste e la senape. Lasciate cuocere senza coperchio per far evaporare buona parte del liquido.
3 Prendere la brisè dal frigo. Stenderla tra due fogli di carta da forno. Imburrare una teglia e rivestirla di pasta brisè. Aggiungere all’interno il ripieno, coprire con un altro foglio di pasta brisè e incidere la superficie per far fuoriuscire il vapore in cottura. Infornare a 180° per 40 minuti.
4 Sbollentare in acqua salata i cavoletti di Bruxelles. Rimuovere poi dall’acqua e con un coltellino affilato spuntare i torsoli e inciderli con un taglio a croce.
5 Affettare una cipolla. In una padella scaldare il burro, lo zucchero e la foglia di alloro. Lasciar insaporire su fiamma dolce per 2 minuti. Aggiungere le fettine di cipolla, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere dolcemente. Aggiungere i cavolini preparati, farli insaporire un paio di minuti, e poi bagnare con la birra/whiskey, insaporire con sale e pepe.
6 Sfornare la meat pie, porzionare, tagliare una fetta spessa e impiattare insieme ai cavoletti di Bruxelles decorando con la salsa al whiskey.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...