Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Animelle di vitello in agrodolce

Secondo

Animelle di vitello in agrodolce

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Spinaci, 4 manciate
> Burro, 20 g
> Carote grandi, 4
> Aglio, 1 spicchio
> Alloro, 1 foglia
> Animelle spellate e lavate, 4 da 130 g
> Farina, 1 cucchiaio
> Salsa di vitello, 8 cucchiai
> Salsa agrodolce
> Capperi in salamoia
> Zucchero semolato
> Aceto di vino bianco
> Limone
> Sale
> Pepe macinato fresco
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
Giorgio Locatelli
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere l’aceto e lo zucchero in una piccola padella e lasciar bollire e ridurre fino a diventare un siero chiaro. Schiacciare con le mani i capperi, molto lentamente aggiungere il siero poi mescolare nell’olio molto lentamente così che la salsa non si divida e farlo diventare una crema. Trasferire in una piccola padella e mettere su fuoco basso senza che bolla, per 15-20 minuti fino a che vada via ogni eccesso di liquido. Lasciar freddare.
2 Bollire gli spinaci in acqua bollente salata per 5 secondi, sbianchire in acqua fredda corrente, strizzare per togliere l’acqua in eccesso. Mettere in una padella con metà del burro e metà dell’olio d’oliva. Nel frattempo preriscaldare il forno a 250 gradi.
3 Bollire le carote in acqua salata bollente per un paio di minuti, asciugare e lasciar raffreddare naturalmente. Tagliarle a fette di circa 1 cm spesse.
4 Rompere l’aglio schiacciandolo con la lama del coltello e mettere in una padella con il resto dell’olio, la foglia di alloro e le carote affettate. Mantenere la fiamma bassa, coprire con un coperchio e far stufare gentilmente per 10-12 minuti fin quando le carote non sono morbide.
5 Prendere le animelle intere, lavarle, pulirle e farle a pezzi. Condirle e infarinarle. Scaldare una padella per sauté (da trasferire in forno dopo), aggiungere l’olio vegetale e aggiungere i pezzi di animella. Cuocere fin quando non dorerà da tutti i lati. Mentre le animelle cuociono scaldare di nuovo la pentola degli spinaci e condire. Mettere a scaldare di nuovo la pentola delle carote. Abbassare la fiamma e lascia riposare per un minuto. Trasferire in forno e cuocere per tre minuti. Quando saranno pronte prendere le animelle dal forno e rimettere sul fornello, versare la salsa di vitello e scaldare di nuovo. Mettere le animelle nella salsa e coprire. Togliere dal fuoco e sciogliere il burro rimanente nella salsa, facendo attenzione a non rompere le animelle.
6 Mettere gli spinaci alla base del piatto e intorno le carote, appoggiare con un cucchiaio le animelle sugli spinaci. Versare la salsa di vitello. Finire con gocce di salsa agrodolce sul piatto.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...