Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Il carciofo

Secondo

Il carciofo

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Carciofi, 8
> Patate, 3
> Scalogno, 1
> Vitamina C, 1 cucchiaino
> Acido Ascorbico, 1 cucchiaino
> Pomodorini, 100 g
> Menta, qualche foglia
> Guanciale, 100 g
> Brodo vegetale, 1 l
> Burro, 150 g
> Tuorlo, 1
> Fondo di vitello, 1 cucchiaio
> Senape, 1 cucchiaino
> Mix di maggiorana e finocchietto
> Prezzemolo
> Acqua
> Sale
> Pepe
> Olio evo
Antonino Cannavacciuolo
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pulire e lavare tutti i carciofi. Con uno scavino ripulirli delle foglie centrali e della barbetta. Metterli a bagno in acqua fredda e acido ascorbico per evitarne l’ossidazione. Mettere a bollire in una pentola di acqua fredda 4 carciofi con del prezzemolo, aglio e un pizzico di sale. Aggiungere un cucchiaino dei vitamina C per mantenere il colore del carciofo e la buccia di mezzo limone. Portare a cottura.
2 Nel frattempo preparare una purea che andrà poi a riempire i carciofi. Pulire e tagliare le patate e lo scalogno. Mettere sul fuoco a scaldare una padella con olio evo, scalogno, una fogliolina di menta e aggiungere le patate. Aggiungere un po’ di guanciale e portare a cottura, aggiungendo del brodo vegetale. Una volta cotto, trasferire in un frullatore e frullare.
3 Realizzare un guazzetto di pomodori tagliandoli a metà e mettendoli in una padella con un po’d’olio evo, qualche fogliolina di menta e un pizzico di sale. Cuocere per 3 minuti e rimuovere dal fuoco.
4 Montare del burro, aggiungere un tuorlo, un po’ di fondo di vitello, un cucchiaino di senape e un mix di maggiorana e finocchietto. Amalgamare tutti gli ingredienti e poi chiudere in una pellicola e lasciar indurire in frigorifero.
5 Recuperare i carciofi e riempirli con un battuto di guanciale e con la purea di carciofi e patate. Recuperare dal frigorifero il composto lasciato a riposare e adagiarne una fettina sulla punta del carciofo, “saldando” con un cannello o con il grill del forno.
6 Disporre sul fondo del piatto il guazzetto di pomodori e sopra il carciofo ripieno. Terminare con qualche fiocco di sale e servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...