Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Stufato di pesce con salsa al vino rosso

Secondo

Stufato di pesce con salsa al vino rosso

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Capesante, 4
> Ostriche, 2
> Rombo, 2 filetti
> Spigola, 2 filetti
> Salmone senza pelle, 2 filetti
> Triglia, 2 filetti
> Olio di semi
> Scalogni tritati, 4
> Aglio, 1 spicchio
> Burro chiarificato
> Porto, 30 ml
> Vino rosso, 375 ml
> Brodo di vitello, 375 ml
> Timo
> Alloro
> Purea di pomodoro
> Lische di rombo
> Lische di triglia
> Panna, 2 cucchiai
> Sale
> Pepe bianco macinato
> Carota, 4
> Patate, 4 piccole
> Burro, 13 g
> Chiodini
> Piselli, 100 g
> Cipolline borretane, 20
> Porro, 1
> Porto
> Pancetta
> Anice stellato
> Chiodi di garofano
> Olio evo
Chef Marco Pierre White
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Per prima cosa sfilettare i pesci e tenere da parte le lische. Dedicarsi poi alla preparazione di una salsa: tritare 4 scalogni e uno spicchio d'aglio, e farli appassire in burro chiarificato. In una pentola mettere 375 ml di vino e in egual misura il brodo di vitello, aggiungere un po' di porto, qualche foglia di alloro e timo e lasciar ridurre.
2 In una padella rosolare le lische dei pesci tenute da parte. Unire il fondo delle lische alla riduzione di vino con aglio e scalogno tritati. Far ridurre aggiungendo pancetta, anice stellato e chiodi garofano. Far sobbollire per 20 minuti, filtrare e passare allo chinois.
3 Tornire le carote, le cipolle borretane e le patate in pezzi da 2,5 cm circa far bollire acqua in una pentola grande e far sbianchire le verdure separatamente finché ognuna non si ammorbidisca, pur rimanendo soda. Ricordarsi prima di servire di passare le verdure sbianchite e i piselli in un'emulsione di burro chiarificato e acqua in egual misura.
4 Pulire le conchiglie delle ostriche e metterle in acqua bollente per un paio di minuti per sterilizzarle e riscaldarle. Filtrare e riscaldare i succhi dell’ostrica tagliare i bianchi del porro a julienne e farli sbianchire in acqua bollente per 1 minuto. Scolare e asciugare con panno da cucina.
5 Passare i chiodini alla griglia del forno e nel frattempo iniziare la cottura del pesce, mettendo innanzitutto l'olio in padella a fuoco medio/alto. Quando sarà ben caldo che inizierà a bollire, cuocere le capesante, le ostriche, il rombo e la spigola per un minuto. Aggiungere il salmone e la triglia e friggere per un altro minuto. Girare tutto il pesce e friggere per un altro minuto.
6 Posizionare i pezzi di pesce e capesante nel piatto. Negli spazi tra i pezzi di pesce mettere le verdure. Mettere la conchiglia sul piatto e guarnire le ostriche con le julienne di porro e con la salsa al vino. Posizionare le verdure guarnite e con un cucchiaio mettere la salsa sopra il pesce.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...