Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Filetto di maiale, crosta di mostarda di Cremona e borlotti

Secondo

Filetto di maiale, crosta di mostarda di Cremona e borlotti

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Filetti di maiale, 6
> Fagioli borlotti freschi, 250 g
> Sedano, 1 costa
> Salvia
> Mostarda di Cremona, 100 g
> Pangrattato, 50 g
> Burro pomata, 50 g
> Scarola, 1 cespo
> Pancetta, 12 fette sottili
> Passata di pomodoro, 30 ml
> Olio di semi di girasole, 30 ml
> Olio evo, 90 ml
> Peperoncino verde tritato e senza semi, 1
> Aglio intero, 3 spicchi
> Aglio tritato, 1
> Prezzemolo tritato
> Sale
> Pepe nero
Giorgio Locatelli
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Cuocere i fagioli in abbondante acqua con gli spicchi d’aglio interi, il sedano, la salvia e un filo di olio evo. Lasciarli nella loro acqua di cottura. Preriscaldare il forno a 240 °C.
2 Tritare col mixer la mostarda fino a ottenere una pasta omogenea. Aggiungere il pangrattato e il burro pomata e tritare ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Farlo rapprendere in congelatore per 10-15 minuti. Stendere un foglio di carta forno, disporvi sopra l’impasto e adagiare un altro foglio di carta della stessa grandezza. Stendere con il matterello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di pochi millimetri. Rimettere in congelatore.
3 Tagliare ogni filetto di maiale a metà nel senso della lunghezza, poi battere ogni pezzo fino a raggiungere uno spessore di circa 5 centimetri. Avvolgere ogni pezzo con una fetta di pancetta e legare con spago da cucina. Riscaldare l’olio di semi di girasole in una padella che poi possa andare anche in forno. Salare e pepare i filetti e rosolarli fino a doratura su tutti i lati per un paio di minuti. Infornare i filetti per 3 minuti. Togliere dal forno e lasciar riposare.
4 Rimuovere la sfoglia dal congelatore e ricavare 12 pezzi quadrati o rotondi, della stessa dimensione dei filetti. Riporli nuovamente in congelatore per farli rassodare. Dopo qualche minuto disporre con l’ausilio di una spatola le forme di sfoglia sopra i singoli pezzi di filetto e farli aderire. Infornare per 4-5 minuti. Rimuovere i filetti dal forno, impostare la modalità grill e infornarli di nuovo, fino a quando la crosta non diventerà dorata.
5 Versare 30 ml di olio evo in un tegame, aggiungere l’aglio e il peperoncino verde e far soffriggere senza imbiondire. Aggiungere la scarola e farla colorire. Scolare i fagioli, versarli in un tegame a parte, aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura e la passata di pomodoro. Lasciar andare qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe e, a fuoco spento, aggiungere il prezzemolo.
6 Impiattare disponendo un letto di fagioli nel piatto, irrorare con il restante olio evo e aggiungere la scarola e 3 porzioni di filetto.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...