Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Tortellini bugiardi

Primo

Tortellini bugiardi

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Farina 00, 290 g
> Uova, 2
> Cozze
> Panna, 250 ml
> Burro, 65 g
> Zucchero, 20 g
> Cacao amaro, 30 g
> Polvere di caffè, 4 g
> Bisque
> Brodo vegetale
> Limoni
> Olio di semi di girasole
> Olio evo
> Sale, 5 g
> Pepe
Chef Luca Marchini
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Disporre 180 grammi di farina a fontana, sgusciarvi le uova e sbatterle con la forchetta cominciando a incorporare la farina. Unire altri 20 grammi solo alla fine se la consistenza dell’impasto lo richiede. Formare una palla leggermente appiattita, coprirla con una ciotola e fare riposare per un’ora.
2 Nel frattempo realizzare il crumble: amalgamare il burro e lo zucchero, poi aggiungete il cacao, il caffè, il sale e 90 grammi di farina. Impastare bene, sgranare il composto su una teglia e cuocere in forno a 165° per 12 min. Estrarre il crumble dal forno e metterlo da parte lasciandolo raffreddare nella teglia. Per la panna acida: mescolare il succo di un limone con la panna molto lentamente aiutandosi con una forchetta. Quando caglia sistemare di sale e mettere in frigo minimo per 2 ore.
3 Prendere la pasta dei tortellini e tirarla col matterello fino a 1 mm di spessore. Coprirla con la pellicola e tagliarla un po’ alla volta in quadrati di 3,5 cm di lato. Piegare ogni quadrato formando un triangolo aperto sui lati e unite i due angoli alla base cingendo il dito medio. Lasciar asciugare i tortellini per 15 minuti e congelarli in freezer per circa un’ora.
4 Per l’emulsione: raccogliere nel bicchiere del frullatore la bisque. Unire ¼ del succo di un limone, salare e montare la salsa versando olio di semi di girasole a filo. Versare ancora ¼ del succo di limone ed emulsionare. Se occorre diluire con due cucchiai di acqua fredda.
5 Preparare una pentola con acqua calda per cuocere poi i tortellini. Per le cozze: in una padella rosolare le cozze per qualche minuto con un filo di olio evo. Man mano che si aprono toglierle dalla padella e metterle a scolare sopra una ciotola. Sgusciarle e tenerle in caldo in una boule con pellicola posizionandola sopra il coperchio della pentola con acqua per i tortellini. Filtrare il liquido delle cozze e tenerlo da parte. Bollire i tortellini per due minuti in acqua salata e scolare. Proseguire la cottura in una padella con poco olio, il liquido delle cozze filtrato e un pizzico di pepe, unendo un mestolo di brodo per volta fino a completare la cottura (4-5 min).
6 Impiattare distribuendo con un cucchiaio 4 punti di emulsione Adagiarvi sopra i tortellini, poi le cozze, la panna acida, il crumble e un ciuffo di germogli per decorare.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...