Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Pere cotte al vino bianco e rosso

Dessert

Pere cotte al vino bianco e rosso

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Pere mature medie, 4
> Vino bianco, 3 cucchiai
> Zucchero semolato, 200 g
> Chiodi di garofano, 2
> Baccelli di cardamomo, 2
> Vino rosso, 3 cucchiai
> Cannella, 1 stecco
> Anice stellato, 1
> Mascarpone, 400 g
> Tuorli
> Farina
> Lievito in polvere
> Sale
> Burro
> Zucchero semolato
Giorgio Locatelli
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Mettere i tuorli in una padella e mescolare fino a che non diventano belli gialli e asciutti simili a pan grattato. Togliere dal fuoco. Metterli in un vassoio in frigo per freddarli.
2 Pelare le pere e tagliarle a metà, rimuovere il nucleo, poi tagliare ogni metà per il lungo in tre parti. Mettere metà dei pezzi di pera in una padella con il vino bianco, metà dello zucchero, i chiodi di garofano e i baccelli di cardamomo. Mettere gli altri pezzi di pera in un’altra padella con il vino rosso, il resto dello zucchero, la cannella e l’anice stellato. Mettere a cuocere entrambe le padelle a fuoco molto lento per circa 10 minuti – il vino non dovrebbe sobbollire se vuoi cuocere bene le pere senza farle distruggere.
3 Prendere i tuorli dal frigo e passarli in un setaccio con una spatola e mettere da parte. In una boule unire la farina, lievito in polvere e sale. In un’altra boule mettere il burro a temperatura ambiente ad ammorbidire; quando è morbido aggiungere lo zucchero semolato e mescolare finché non diventa pallido. Aggiungere il mix di farina e incorporare bene, poi aggiungere i restanti tuorli e mescolare ancora per poco. Mettere la mixture in una teglia e lasciare in frigo per 5 ore. Quando il vino comincia ad essere caldo, sentire le pere con un coltello affilato. Se scivola nelle pere facilmente, sono pronte. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
4 Preriscaldare il forno a 170°C e mettere la carta da forno in una teglia. Con un coltello tagliare la mixture formando dei biscotti tondi e sistemarli nella teglia. Cuocere i biscotti per 13 minuti fino a dorarsi e gonfiarsi leggermente. Lasciar freddare.
5 5. Togliere le pere (tenendole separate) e bollire ogni liquido separatamente a 118°C e ridurre fino ad averlo denso (diventa più denso quando raffredda). Per vedere se è della giusta consistenza metterne una cucchiaiata in cima a un piatto freddo, in pochi secondi diventa freddo. Se è troppo acquoso ha bisogno di bollire ancora, se invece si espande un po’ ma mantiene la sua forma, è pronto.
6 Mettere 3 pezzi di ogni tipo di pera cotta separatamente nel piatto e servire coperto con i due diversi sciroppi e il mascarpone.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...