Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Valentina

29 anni, infermiera di Biella

Quello che sale prima o poi scende, tutto gira

La mia specialità Top Media
Secondo
Pacchetti di pesce persico e speck
Pacchetti di pesce persico e speck
In un tegame a bordi alti far appassire i porri con un filo d’olio. A ...
Difficoltà: Media
Scopri tutto sull'ingrediente:

Valentina MasterChef 4 2014

Biografia di Valentina

Se ripenso alla mia vita, ripercorrendo il percorso a ritroso, mai avrei pensato di trovarmi in questo contesto.

Amo la cucina, da sempre, da quando ne ho ricordo e giocavo con le pentolone nella mia cameretta. Sono cresciuta facendo i compiti in cucina mentre la mia mamma sfornava memorabili torte di mele. Ai tempi non mi capacitavo quanto amore mettesse nei suoi piatti, solo dopo ho scoperto che era l'amore per noi.

Dopo aver frequentato alle superiori un corso di design a indirizzo "Moda", ebbi una specie di folgorazione davanti a un cono gelato in una notte di mezza estate, come la famosa poesia: nulla di più coerente con il percorso precedente che iscriversi alla facoltà di Infermieristica.

Tre anni davvero impegnativi, soprattutto dal punto di vista psicologico, che mi hanno allontanato un po’ dalla mia famiglia e permesso di camminare con le mie gambe: fuori casa, finalmente una cucina tutta mia.

Da quel momento il mio modo di concepire la vita è del tutto cambiato, il mio lavoro ha iniziato ad assorbire sempre più le mie energie e per un attimo sembrava che non ci fosse spazio per altro, invece semplicemente sottovalutavo quanto la cucina potesse aiutarmi a leggere in chiave diversa la vita di tutti i giorni. Ho conosciuto Luca, il mio fidanzato, e con lui ho continuato il mio percorso di crescita accostando l'amore comune per la medicina e quello per il cibo e la cucina. D'altro canto la cucina, oltre ad essere fantasia e creatività, è anche chimica, fisica, alchimia e matematica: due lati opposti della stessa medaglia.

Presentazione di Valentina

Curiosità su Valentina

Sei innamorata? Sono innamorata della vita e delle mille sorprese che riesce a regalare, del mio fidanzato e di tutto ciò che insieme abbiamo costruito con fatica e sudore, delle sensazioni che provo mentre cucino e delle quali non posso fare a meno.

Raccontaci la tua giornata tipo: Le mie giornate non sono mai uguali, alcuni giorni mi alzo all'alba altri all'alba vado a dormire, diciamo che quando ne ho la possibilità e ho il turno di pomeriggio ne approfitto per dormire fino a tardi. Raramente mangio a pranzo, di solito sono assorbita dai lavoretti domestici e quando ho bisogno di una pausa esco a fare una passeggiata con il mio cane. Il giovedì per esempio è la serata dedicata alla mia famiglia, ceno con i miei genitori e mi faccio viziare un po'. Tendenzialmente vado a letto presto, sono una dormigliona, tant'è che definisco dormire il mio hobby preferito.

Chi non ha mai smesso di credere in te? Luca, il mio fidanzato. Lui mi sostiene in qualsiasi decisione, si fida delle mie scelte e soprattutto mi rispetta. Insieme abbiamo affrontato situazioni complicate sempre rimanendo uniti e credo che sia questo il nostro punto di forza come coppia.

Cosa ti spaventa? Perdere la mia routine, la mia quotidianità. Il pensiero di non avere accanto nessuno il mattino quando mi sveglio o la sera quando rientro mi destabilizza un po’.

Come nasce la tua passione? La mia passione per la cucina nasce sin dall'infanzia, quando tornata da scuola ammiravo il mio nonno "danzare" tra i fornelli: era il momento più bello della mia giornata e ancora lo ricordo come fosse ieri. Ero la sua piccola aiutante e, man mano che sono cresciuta, mi sono nutrita della sua saggezza. Da lui ho imparato soprattutto il profondo rispetto per il cibo.

Il tuo piatto forte: Il “Sushi a modo mio”.

Lo chef a cui ti ispiri: Il topino Remy del cartone Disney "Ratatouille"! Il suo motto è: "Tutti possono cucinare"… quindi anche io!

L’ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: Il riso, per chi come me vive dove c'è il mare a quadretti (che è il nostro modo di chiamare le risaie) è un elemento indispensabile in cucina!

Sogno nel cassetto: Avere un ristorante tutto mio, un luogo che possa accogliere anche famiglie con bambini e in cui tutti possano sentirsi a loro agio.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina: Nella mia famiglia cuciniamo un po’ tutti, soprattutto mia mamma che è strepitosa nella preparazione dei piatti della tradizione, mentre mio fratello si diletta con il pesce. L'unico che non cucina è mio padre, o meglio è convinto erroneamente di saper cucinare. Il suo soprannome ufficiale è infatti "il regista": lui è quello che guarda la televisione spaparanzato sul divano mentre noi cuciniamo e che, per il solo aver girato il risotto o macinato il pepe, si prende il merito della buona uscita del piatto. Fastidiosissimo!

Che musica ascolti mentre cucini? Amo la musica italiana e nelle mie compilation culinarie, da brava sorcina, non possono mancare i brani di Renato Zero.

Cosa significa per te MasterChef? MasterChef è un'opportunità di crescita, l'occasione che capita una volta nella vita, e neppure a tutti; un modo speciale per dimostrare il proprio valore, non solo in cucina.

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef? Che cucino con il cuore e che i miei piatti rispecchiano la mia personalità.

Il voto che ti dai come chef: 8, sono una persona molto autocritica.

Tutte le news su Valentina

  • 05 febbraio 2015
    La sfida per diventare il quarto MasterChef italiano continua! Nel quindicesimo episodio di MasterChef Italia i nove cuochi amatoriali rimasti in gara si ...
  • 05 febbraio 2015
    Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del quindicesimo episodio! Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del quindicesimo episodio! Oggi a MasterChef ...
  • 04 febbraio 2015
    Valentina, la nostra aspirante chef di Biella, era la protagonista della Mini Mystery di oggi. Lo chef Fabrizio Tesse ha selezionato per ...
  • 04 febbraio 2015
    Il tema della puntata di oggi di MasterChef Magazine è il pesce. Valentina affronterà una Mini Mystery cucinando l’ingrediente segreto scelto dallo chef ...
  • 04 febbraio 2015
    Tornano gli appuntamenti del mercoledì di MasterChef Magazine. Lo chef Fabrizio Tesse ha selezionato l’ingrediente segreto della Mini Mystery alla quale si ...
  • 30 gennaio 2015
    Non avete ancora deciso cosa cucinare per il pranzo della domenica? Non avete voglia di un bel pollo ripieno con contorno di verdure ...
Le ricette di Valentina  Vedi tutte (2621)
Primo
Difficoltà: Semplice
Secondo
Difficoltà: Media
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...