Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Nicolò

21 anni, studente di agraria di Milano

Un'idea che nasce senza passione nasce morta

La mia specialità Top Media
Secondo
Ali di razza mediterranee
Ali di razza mediterranee
Sciacquare le ali di razza sotto l'acqua corrente e cuocerle a vapore....
Difficoltà: Media
Scopri tutto sull'ingrediente:

Nicolò MasterChef 4 2014

Biografia di Nicolò

Pur essendo un ragazzo molto giovane, ho tre passioni abbastanza inconsuete: le piante (insieme ai fiori), i polli e la cucina. La cucina riveste un ruolo fondamentale nella mia vita perché, come tutte le grandi passioni, mi permette di staccare il cervello nei momenti tristi, dandomi la possibilità di pensare ad altro. Inoltre, è quello che mi permette di combinare al meglio tutti e tre i miei interessi.

Nella mia vita di tutti i giorni frequento le lezioni della facoltà di agraria, che mi dà soddisfazione, anche se avrei preferito studiare veterinaria. Vivo con la mamma, il papà, mio fratello, due cani e un gatto, oltre ovviamente ai miei polli che stanno nella casa in campagna, nell’Oltrepò pavese. Per questo mi piace definirmi la punta dell’iceberg di tutti gli animali che vivono con me: una specie di zoo!

La mia idea di cucina è molto legata alla terra e nel mio futuro spero che questo diventi la mia professione. Mi immagino in un ristorante di campagna, ma non un semplice agriturismo. Vorrei portare avanti una gastronomia che si basa sull’utilizzo di grandi materie prime coltivate nell’orto adiacente alle cucine.

Spero che dopo quest’avventura la cucina non rimanga soltanto un’esperienza, ma diventi il lavoro della mia vita. Vorrei vincere MasterChef per approfondire lo studio della cucina e diventare qualcuno nel mondo della ristorazione.

Presentazione di Nicolò

Curiosità su Nicolò

Sei innamorato? No, attualmente non sono innamorato. Sono single.

Raccontaci la tua giornata tipo: La mia giornata tipo è molto variabile, perché cambia a seconda di dove mi trovo io quotidianamente, visto che mi divido tra la vita frenetica della città e la più tranquilla campagna.

Chi non ha mai smesso di credere in te? In me non ha mai smesso di credere la mia fantastica zia Big Giova.

Cosa ti spaventa? L'atteggiamento di alcuni miei compagni

Come nasce la tua passione? La mia passione nasce fin da quando ero bambino, quando cucinavo per la mia famiglia e mi divertivo a renderli felici, facendo anche piccole cose.

Il tuo piatto forte: Non ho un piatto forte, ma la cosa che preferisco cucinare sono gli antipasti, perché credo che sia la portata in cui un aspirante cuoco uno stesso chef possa sbizzarrirsi di più.

Lo chef a cui ti ispiri: Lo chef a cui mi ispiro maggiormente è Bruno Barbieri per due motivi: il primo sono le nostre origini comuni, il secondo è perché afferma che un buon piatto possa riuscire solamente grazie ad una materia di primissima qualità che a volte può essere anche poco conosciuta e valorizzata. L’ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: Le uova delle mie galline

Sogno nel cassetto: vincere MasterChef

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina: Mi piace ricordare che, quando avevo solo otto anni andavo a casa di mia zia per preparare gli anolini di Natale, recuperando così una tradizione ormai quasi perduta.

Che musica ascolti mentre cucini? Generalmente non ascolto musica mentre cucino perché credo che una persona che cucina debba concentrarsi al massimo. Se la preparazione è qualcosa di veramente noioso e lungo mi piace ascoltare canzoni divertenti, ma allo stesso tempo con uno spirito Rock, quel Rock che ti dà la forza di affrontare al top tutto, anche nei momenti di noia.

Cosa significa per te MasterChef? MasterChef per me è l’occasione di iniziare la mia vita, perché se la passione che ho per la cucina venisse unita ad un futuro lavoro come chef mi sentirei finalmente realizzato.

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef? Mi basterebbe trasmettere le mie emozioni e sensazioni alle persone per cui cucino e cucinerò.

Il voto che ti dai come chef: Sinceramente non mi ritengo ancora uno chef, come ragazzo che cucina mi do un voto di sette.

Tutte le news su Nicolò

  • 20 marzo 2015
    Durante il suo percorso a MasterChef Italia Nicolò, lo studente di agraria, secondo classificato di questa edizione, ha saputo dimostrare tra i fornelli ...
  • 06 marzo 2015
    Nicolò è il secondo classificato della quarta edizione di MasterChef Italia. Lo studente milanese appassionato di galline ornamentali ha dimostrato di possedere doti ...
  • 05 marzo 2015
    È Nicolò il secondo classificato della quarta edizione di MasterChef Italia. Lo studente di agraria appassionato di galline ornamentali è stato battuto da ...
  • 05 marzo 2015
    È stato un percorso a ostacoli lungo e impegnativo, una lotta combattuta tra i fornelli dove sono state le pentole e l'inventiva a ...
  • 05 marzo 2015
    Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti della finale. Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti della finale. La prima fase della finale ...
  • 05 marzo 2015
    Abbiamo appena assistito alla prima parte della finalissima di MasterChef Italia. I tre aspiranti chef che si contendevano il titolo di quarto MasterChef ...
Le ricette di Nicolò  Vedi tutte (2621)
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...