Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Carmine

30 anni, camionista di Codevigo (PD)

Per fare una cosa fatta bene e farla fatta male ci vuole lo stesso tempo

La mia specialità Top Media
Antipasto
Parmigiana di melanzane con ripieno di radicchio trevigiano
Parmigiana di melanzane con ripieno di radicchio trevigiano
Tagliare e mettere sotto sale le melanzane. Mescolare la farina, un uo...
Difficoltà: Media
Scopri tutto sull'ingrediente:

Carmine MasterChef 4 2014

Biografia di Carmine

Sono nato a Gioia Tauro, ero il quarto figlio in una situazione un po' difficile tanto che qualche anno dopo i miei si separarono. Mia mamma l'ho conosciuta a 14 anni (lo dico perché conosco al massimo due ricette di mia mamma). Sempre a 14 anni mi sono trasferito in Veneto per seguire mio papà e lì ho dovuto fare la mia prima grande scelta: continuare gli studi, cioè fare l'alberghiero, o iniziare a lavorare per poter aiutare mio papà ad affrontare le future spese economiche. Ho scelto la seconda opzione, anche se me ne sono pentito in seguito.

Adesso sono sposato con due splendidi bambini e la cucina è al centro dei miei pensieri quotidiani, che quasi ogni sera si trasformano in piatti da degustare sempre insieme, condividendo il gusto e le idee con mia moglie e spesso anche durante la settimana con degli amici.

Immagino il mio futuro in due possibili scenari, in entrambi i quali il mio sogno prende una forma concreta: il primo è quello di collaborare in una cucina con uno chef che mi possa insegnare i trucchi del mestiere, così da prepararmi alla gestione della mia cucina; il secondo mi vede già protagonista dei fornelli in un ristorante tutto mio, con più difficoltà iniziali, certo, ma senza paura penso che, studiando e sperimentando, riuscirei a dar vita a ottimi servizi.

Insomma… il mio futuro sarà sicuramente in cucina!

Presentazione di Carmine

Curiosità su Carmine

Sei innamorato? Sì, di mia moglie e dei miei figli. Della vita e della cucina.

Raccontaci la tua giornata tipo: Sveglia alle 5:20, alle 6:00 inizia il carico/scarico e poi i vari servizi con il camion fino alle 17 circa, pensando a cosa devo cucinare la sera per i miei figli e per mia moglie; per fortuna sono rari i casi dove mi tocca fare un menù baby: ho la fortuna che i miei figli mangiano tutto! Nicole comincia pure a fare degustazione con commenti da grande esperta…

Chi non ha mai smesso di credere in te? Mia moglie in primis e poi la mia famiglia e tutti i miei amici, che ormai da anni sono le cavie dei miei esperimenti in cucina. Sento che tutti mi supportano, che credono tantissimo in me e nella fattibilità del mio sogno.

Cosa ti spaventa? Nella vita in generale non ho grandi paure, l'unica preoccupazione che ho è essere un buon padre. Ai miei figli non do tutto quello che vogliono, ma tutto quello di cui hanno bisogno. A MasterChef, a parte i dolci al cucchiaio e qualche nome tecnico, ho paura di non riuscire a fare quello che so.

Come nasce la tua passione? Fin da piccolo ho sempre fatto un gran casino in cucina, mischiando tutto quello c'era in dispensa. Poi ho avuto un piccolo stacco, soprattutto dopo aver scelto di lavorare invece che frequentare l'alberghiero. La passione è rinata dopo la breve esperienza di cucina al militare e con l'inizio della convivenza: finalmente avevo una cucina tutta per me eh ho potuto dare sfogo a tutta la mia voglia di sperimentare!

Il tuo piatto forte: Petto d’anatra all’arancia oppure al vino porto e ciliegie

Lo chef a cui ti ispiri: Gordon Ramsay

L’ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: I formaggi

Sogno nel cassetto: Avere un ristorante a gestione familiare aperto a tutti, a chiunque sia disposto ad assaggiare sempre sapori nuovi, partendo comunque dalle nostre origini. Un giro di sapori che mette al centro dell'attenzione l'ingrediente principale, dando l'opportunità di degustarlo con diverse spezie anche lontane dalla tradizione italiana.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina: Una volta rifacendo una ricetta ho diviso tutti gli ingredienti a metà tranne il limone... Mia figlia ha prima provato a mandare giù il boccone nonostante la sua espressione dichiarasse: “Papà fa schifo!”. Addirittura poi ha provato ad analizzarlo, cercando di giustificarmi. E’ stato divertente, e dopo averlo assaggiato ancora di più...

Che musica ascolti mentre cucini? Va veramente a giornate, a sensazioni ed emozioni. Da De André ai System of a Down, passando per i neo melodici napoletani e Ludovico Einaudi. Radio Italia spesso mi fa da colonna sonora e nella peggiore delle ipotesi le canzoni dello Zecchino d'Oro: in questo caso, però, il vantaggio è che posso vedere i miei bimbi che ridono e ballano come i matti!

Cosa significa per te MasterChef? Una grande opportunità. Finalmente sento la possibilità di realizzare il mio sogno e per renderlo più bello possibile devo riuscire ad andare avanti il più a lungo in questa esperienza, meritando di restare in gara proponendo piatti all’altezza delle richieste dei giudici!

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef? Che vivo per regalare emozioni ai miei clienti, senza restare fermo ai soliti piatti, ma rispettando e proponendo i classici in un continuo sperimentare.

Il voto che ti dai come chef: Da 1 a 10 mi darei un 6, ma con tanta voglia di migliorare e la capacità di imparare: non mi spaventa la gavetta, voglio solo un’occasione per poter dimostrare a tutti che ce la posso fare a partire, per poi distinguermi con le mie idee.

Tutte le news su Carmine

  • 03 gennaio 2015
    L'Invention Test del quinto episodio ha messo alla prova gli aspiranti chef con il gusto: Viola, vincitrice della Mystery Box precedente, ha potuto ...
  • 03 gennaio 2015
    La quarta stagione di MasterChef Italia è entrata nel vivo! La gara è finalmente iniziata e i nostri aspiranti chef si sono trovati ...
  • 02 gennaio 2015
    Nella puntata di oggi di MasterChef Magazine Carmine, per la sua ultima ricetta, ha presentato i "Pipi chini alla veneta". Per la rubrica ...
  • 02 gennaio 2015
    Dopo aver conosciuto i 20 concorrenti della quarta edizione di MasterChef Italia, il Magazine riparte con le tradizionali rubriche che vi terranno ...
  • 01 gennaio 2015
    I nostri aspiranti chef si sono cimentati con la prima Prova in Esterna a Polesine Parmense, durante la festa della mietitura. I loro ...
  • 01 gennaio 2015
    Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del sesto episodio! Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del sesto episodio! MasterChef non vi ...
Le ricette di Carmine  Vedi tutte (2621)
Secondo
Difficoltà: Media
Primo
Difficoltà: Molto Facile
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...