Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Amelia

26 anni, studentessa di Piana di Monte Verna (CE)

L'equilibrio dei sapori e la semplicità sono alla base di un buon piatto.

La mia specialità Top Media
Primo
Sapori del sud
Sapori del sud
Per la pasta all'uovo: disporre la farina a fontana su una spianatoia,...
Difficoltà: Difficile
Scopri tutto sull'ingrediente:

Amelia MasterChef 4 2014

Biografia di Amelia

Gli ultimi anni della mia vita non sono stati facili, mi sono trovata ad affrontare la brutta malattia con cui ha dovuto combattere il mio fidanzato. Questa fase mi ha fatto crescere tanto e mi ha fatto capire quali sono i veri valori nella vita, cosa è davvero importante e cosa no. Quando vivi un'esperienza così forte impari ad affrontare la vita, le difficoltà e le sfide in modo diverso, che poi la vita è tutta una sfida, quindi meglio affrontarla con il sorriso e con la grinta giusta, aiutando chi in quel momento è più debole di te e offrendo sempre ciò che hai da offrire e che potrebbe far sorridere una persona in difficoltà. La mia cucina è stata l'ancora di salvezza per il mio fidanzato (parole sue) infatti, per la buona riuscita della terapia che ha dovuto affrontare, era fondamentale che lui si nutrisse a sufficienza nonostante lo scarso appetito e la nausea persistente. Tutti i giorni gli preparavo dei piatti sfiziosi e stuzzicanti in modo da fargli tornare l'appetito; all'inizio è stata dura, ma poi ha funzionato e lui non smette mai di ringraziarmi. Adesso che sembra tutto risolto e stiamo uscendo da quel brutto periodo di ansie e angosce continue, voglio rendere concreta la mia passione per la cucina e per il cibo con l'appoggio di Roberto e di tutta la mia famiglia, voglio renderli felici ed orgogliosi del percorso che sto facendo.

Presentazione di Amelia

Curiosità su Amelia

Sei innamorata? Sì, sono super innamorata.

Raccontaci la tua giornata tipo: Mi sveglio presto e studio fino al momento di preparare il pranzo. Poiché vivo in una palazzina con tutti i miei parenti (in appartamenti diversi) sia a pranzo sia a cena ci ritroviamo da mia nonna e mangiamo tutti insieme. Di solito cucino sempre io a pranzo insieme alla mia nonna. Il pomeriggio mi piace fare delle belle passeggiate insieme al mio fidanzato, fare shopping, dedicarmi alle mie ricette, leggere e interessarmi al mondo della cucina attraverso libri, riviste e TV. La sera di solito nel week end si fanno aperitivi e cene con gli amici, durante la settimana ceno insieme alla mia famiglia oppure a casa del mio fidanzato, che si diverte a farmi trovare delle simil "Mystery Box".

Chi non ha mai smesso di credere in te? Tutta la mia famiglia e Roberto, il mio fidanzato.

Cosa ti spaventa? Non riuscire a dare il meglio di me sotto pressione.

Come nasce la tua passione? Mio padre è stato chef per tanti anni e mia nonna è una bravissima cuoca: sono cresciuta praticamente in mezzo ai fornelli. Fin da piccola m’incantavo guardando il mio papà cucinare e trascorrevo ore e ore a osservare i suoi movimenti. La mia passione è cresciuta giorno dopo giorno, ricevendo approvazione e apprezzamenti da parte della mia famiglia e dei miei amici.

Il tuo piatto forte: Tutti i primi piatti: adoro la pasta in tutte le sue forme. Faccio spesso la pasta fresca e la pasta ripiena.

Lo chef a cui ti ispiri: Non mi ispiro a nessuno chef in particolare.

L’ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: La farina.

Sogno nel cassetto: Avere un mio ristorante con pochi tavoli e un piccolo menù che segua la stagionalità dei prodotti. Avere un mio programma di video ricette e consigli sulla buona cucina, in TV o sul web.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina: Non ho molta familiarità con i dolci, però spesso mi piace sperimentare. Un bel giorno ebbi la brillante idea di realizzare la torta "graffiti" con le decorazioni di caramello. Alla fine il caramello era ovunque tranne che sulla torta! Io e mia madre abbiamo riso e pulito la cucina per due ore.

Che musica ascolti mentre cucini? La mia cantante preferita è Beyoncé, subito dopo Alicia Keys. Le loro canzoni mi danno la carica giusta per muovermi e canticchiare tra i fornelli.

Cosa significa per te MasterChef? MasterChef per me rappresenta un’importante opportunità di crescita, un’esperienza forte che potrebbe cambiare il corso della mia vita e aiutarmi a realizzare i miei sogni.

Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef? Che sono creativa e che riesco a tirar fuori il meglio da ogni ingrediente. Che i miei piatti sono belli quanto buoni.

Il voto che ti dai come chef: 7

Tutte le news su Amelia

  • 12 marzo 2015
    Dei tre finalisti, il percorso di Amelia a MasterChef Italia è di sicuro stato quello più in salita ma anche quello più ricco ...
  • 06 marzo 2015
    Amelia, la terza classificata di MasterChef Italia, ha lascia il cooking show più chiacchierato d'Italia, a un passo dall'ultimo scontro, alla fine dell'ultimo ...
  • 05 marzo 2015
    Amelia, la studentessa di Piana di Monte Verna, è la terza classificata di questa quarta edizione MasterChef Italia. Eliminata a un passo dalla ...
  • 05 marzo 2015
    Abbiamo appena assistito alla prima parte della finalissima di MasterChef Italia. I tre aspiranti chef che si contendevano il titolo di quarto MasterChef ...
  • 05 marzo 2015
    Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del ventitreesimo episodio! Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti del ventitreesimo episodio! Il momento che ...
  • 05 marzo 2015
    Ormai è un dato di fatto: la febbre da MasterChef ha raggiunto livelli talmente elevati che in questi giorni ha contagiato davvero tutti. ...
Le ricette di Amelia  Vedi tutte (2621)
Primo
Difficoltà: Difficile
Secondo
Difficoltà: Elaborata
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...