Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

01 marzo 2019

Informazione Pubblicitaria

Un Invention Test tutto stellato con le trenette Voiello

Sono 12 i piatti che Gilberto ha dovuto assegnare a se stesso e agli aspiranti chef di MasterChef Italia 8 per l’Invention Test ricco di ricette stellate. Gilberto, vincitore della Mystery Box, ha scelto di riprodurre, insieme alla giovane Virginia, un piatto dello chef Cannavacciuolo: le trenette con calamaretti spillo e salsa di pane.

Nella prova non c’era spazio per la creatività e l’interpretazione, i concorrenti dovevano replicare nella maniera più fedele possibile i piatti degli chef, sia nell’impiattamento sia nello spirito del piatto.

Le trenette con i calamaretti spillo e salsa di pane, di Antonino Cannavacciuolo, sono un piatto semplice, ma tutt’altro che banale.

Il segreto? Un buon fumetto di pesce ricco di tutti i profumi del mare e una buona qualità di pasta, proprio come Voiello insegna.

Voiello è l’unica pasta realizzata interamente con grano aureo 100% italiano e grazie alla sua trafilatura al bronzo è ideale per raccogliere tutti i sapori più intensi dei condimenti. Tenacia, corposità e struttura sono le caratteristiche che rendono la pasta Voiello unica e ineguagliabile.

La ricetta, nata dall’estro creativo di chef Cannavacciuolo, prevede per la prima parte una classica cottura della pasta in acqua bollente, seguita poi da una fase in cui la pasta deve essere “risottata” in padella con il fumetto di pesce perfettamente filtrato.

Proprio come nella preparazione di un classico risotto, le trenette sono portate a cottura con l’aggiunta graduale di brodo di pesce fino all’assorbimento di quest’ultimo. La pasta Voiello, grazie alla sua nota ruvidità e alla sua resistenza alla cottura, si presta perfettamente a questa tecnica di cottura che la rende ancora più saporita e ricca di gusto.

Inoltre, la sezione biconvessa delle trenette offre maggiore aderenza alle papille gustative, trasmettendo ricche sensazioni di gusto e profumo.

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...