Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

29 gennaio 2019

Informazione Pubblicitaria

L’arte dello spaghetto alle vongole con Voiello

“Fare un buon spaghetto alle vongole è un’arte” questo è quanto ha detto nell’ultima puntata di MasterChef chef Cannavacciuolo.

E nella corsa verso la cucina di MasterChef Italia 8, è stato proprio uno dei piatti simbolo dell’eccellenza culinaria italiana il protagonista del duello tra il simpatico chimico toscano Maurizio e il giovane Alessandro di Lodi, impiegato nell’azienda del suocero.

Dopo la sfida del test olfattivo, che si è conclusa con un pari merito, arriva la prova di cucina. All’alzata della cloche gli ingredienti che compaiono non lasciano spazio alla fantasia, spaghetti Voiello, aglio, prezzemolo e vongole veraci: è tempo di spaghetti alle vongole.

Il profumo di sfida inebria i giudici e, mescolato alla sua stessa agitazione, paralizza Maurizio che perde la sfida. A vincere e a guadagnarsi il grembiule col suo nome, unico lascia passare per l’ingresso nella cucina dell’ottava edizione di MasterChef, è Alessandro che conquista i palati dei giudici aggiungendo il limone ai suoi spaghetti.

Alessandro regala ai suoi spaghetti una piacevole nota di freschezza con la scorza di limone non trattato grattugiata sulla pasta. Il profumo del limone conferisce agli spaghetti alle vongole una nota mediterranea irresistibile. Il giovane aspirante chef decide di presentare le vongole prive di guscio e di spolverare gli spaghetti con un trito di prezzemolo fresco. Il gusto del condimento, abbinato ad uno spaghetto eccellente, crea l’equilibrio che convince i giudici a consegnare il grembiule ad Alessandro.

Anche questa prova non è stata facile, preparare un piatto così semplice e allo stesso tempo iconico non è per tutti. Il segreto? La materia prima, senza dubbio: vongole fresche, aglio profumato e Spaghetti Voiello.

Voiello produce l’unica pasta con grano aureo 100% italiano e la sua trafilatura al bronzo la rende peculiare nella capacità di raccogliere il condimento. Tenaci e corposi, gli Spaghetti Voiello si riconoscono dalla loro inconfondibile struttura e sono i veri protagonisti di ogni primo piatto ben riuscito.

Per gli chef, o aspiranti tali, che amano sperimentare e giocare con la tradizione, Voiello consiglia le sue Specialità Napoletane nei formati di Paccheri e Calamarata, ideali per sughi e condimenti a base di pesce.  

Impossibile non innamorarsi anche delle Specialità Uniche Voiello firmate Antonino Cannavacciuolo, che con Linguine e Ziti Doppia Rigatura trasformano ogni piatto di pasta in una vera e propria opera d’arte!

 

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...