
03 gennaio 2019
Chi è Norbert Niederkofler? Lo chef 3 stelle Michelin a MasterChef All Stars
Vi sta piacendo l’Esterna nelle meravigliose terre altoatesine dell’Alta Badia? Le nostre stelle sono al cospetto di uno dei più grandi chef italiani: Chef Norbert Niederkofler! Da poco insignito della terza stella Michelin, Chef Niederkofler ha fatto della sua terra, dei suoi sapori e dei suoi profumi il fil rouge della sua cucina. E con che risultati… scopriamo insieme di più su questo Chef e sui piatti che le nostre stelle dovranno preparare in questa difficile prova!
Norbert Niederkofler stelle Michelin
Da sempre curioso, ribelle e desideroso di conoscere la cucina internazionale, Norbert Niederkofler ha presto abbandonato il piccolo hotel gestito dai genitori, dove trascorreva molto tempo in cucina, per seguire i corsi alla scuola alberghiera di Tegernsee in Germania e lavorare poi in famosi ristoranti in giro per il mondo, come Eckart Witzigmann a Monaco di Baviera e David Bouley a New York. È solo fuori dalle montagne della Valle Aurina, dove è nato, che Chef Norbert Niederkofler capisce quale sarebbe stata la vera missione della sua cucina: il rispetto della natura, la semplicità e la valorizzazione dei prodotti propria terra. Torna quindi in Trentino e dopo aver lavorato a Ciastel Colz approda al St. Hubertus a San Cassiano in Badia.
È da oltre venti anni che Norbert Niederkofler è l’executive chef del St. Hubertus: i suoi clienti possono assaggiare nei suoi piatti le montagne, la fatica dei contadini e degli allevatori altoatesini, la tradizione ma anche l’innovazione, il rispetto degli equilibri della natura. Alla base del suo modo di agire c’è la filosofia “Cook the Mountain”: utilizzo di soli prodotti della propria terra, assaggiati direttamente dalla terra dei produttori che li coltivano. È per questa “indimenticabile esperienza umana” che nel 2017 Chef Norbert Niederkofler ha ricevuto la terza stella Michelin: un traguardo unico al mondo, se si pensa che al St. Hubertus non è presente caviale, pesce di mare e foie gras, ma solo prodotti a km 0.
Norbert Niederkofler piatti
Ecco i piatti di Norbert Niederkofler che i nostri concorrenti dovranno replicare: avranno l’onore di aggiungere un’erba aromatica al piatto!
Norbert Niederkofler piatti - Lumache con prezzemolo, aglio fermentato
Norbert Niederkofler piatti - Anguilla cotta alla brace, camomilla di montagna, salsa soia, lenticchie
Norbert Niederkofler piatti - Risotto con Graukäse
Norbert Niederkofler piatti - Agnello, scorzanera, animelle, ciliegie
Norbert Niederkofler piatti - Tarte tatin con gelato alla vaniglia