Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

14 dicembre 2018

MasterChef All Stars Italia concorrenti: Danny D'Annibale

Danny D'Annibale MasterChef All Stars Italia - Biografia

MasterChef mi ha cambiato la vita: sono passato dall’essere, otto anni fa, a un passo da una laurea in ingegneria edile ad essere, oggi, un personal chef: cucino a casa di persone che non conosco e interagisco con loro. Quando studiavo non potevo immaginare che il mio destino mi avrebbe addirittura portato in Turchia per diventare lo chef dell’ambasciata svedese di Ankara!

Come concorrente della prima edizione non potevo immaginare il successo del programma: eravamo tutti un po’ impreparati, ingenui, non conoscevamo nemmeno l’identità dei giudici. Oggi è tutto così diverso!

Sono stato eliminato al Pressure sulla créme brulée: maledetta! Non l’ho mai più mangiata… arrivato a quel punto mi aspettavo di arrivare in finale. Avevo forse un po’ troppa presunzione di essere il migliore, ma oggi questo atteggiamento l’ho perso: le esperienze che ho vissuto in questi anni mi hanno portato a mantenere i piedi saldi a terra. Rispetto al passato cambierei il mio atteggiamento: sono stato rimproverato per essere troppo convinto di me stesso, ma in questa nuova esperienza lo sarò solo in cucina.

Non è vero che i treni passano una volta sola: la prima volta l’ho preso e poi mi sono perso per strada. Oggi l’ho preso di nuovo, ma questa volta non mi stacco dal vagone e arrivo dritto al capolinea: questa volta vinco!

Scopri gli altri concorrenti di MasterChef All Stars Italia >

Danny D'Annibale MasterChef All Stars Italia - Curiosità

Qual è il tuo piatto forte?

È come chiedere ad un genitore: “Quale dei tuoi figli preferisci?”. Non ne ho uno! Mi piace molto piace cucinare gli antipasti perché sono quella categoria di piatti in cui posso sbizzarrirmi di più con la fantasia, affiancando tra loro tecniche di cottura diverse e giocando con gli abbinamenti degli ingredienti.

Il piatto preparato a MasterChef cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?

Sicuramente “Aria di montagna”, il piatto con cui vinsi un Invention Test e mi fece ottenere il vantaggio di essere il caposquadra in una prova in esterna presso, ironia della sorte, l’Ambasciata australiana a Roma…e l’ho anche vinta!

Hai uno chef a cui ti ispiri?

Ne ho molti, ve ne dico 5: Massimo Bottura, Magnus Nilsson, Massimiliano Alajmo, René Redzepi, Modest Amaro.

L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:

Le erbe aromatiche fresche.

Il tuo miglior pregio

La disponibilità.

Il tuo peggior difetto

La veemenza.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:

Più che divertente posso raccontarvi una figura pessima fatta all’ Ambasciata svedese: mi chiama la segretaria dell’ambasciatore comunicandomi che avrei avuto l’ambasciatore iraniano per pranzo e il giorno successivo un delegato dell’ONU di origine indiana. Sicuro della mia conoscenza della cucina persiana, in onore dell’ospite del giorno, preparo un menu interamente persiano, reperendo anche ingredienti rari rubacchiati dalla dispensa del mio coinquilino di nazionalità, appunto, iraniana. Giunto l’ospite appuro che la segretaria aveva invertito le nazionalità degli ospiti dei giorni a seguire e per farla breve l’Ambasciatore indiano si è gustato un ottimo pranzo persiano in Ambasciata svedese! La colpa non è stata mia, però che figuraccia!

Che musica ascolti quando cucini?

Bon Iver, Sigur Rós, Bjork, Gregory Alan Isakov, Chet Faker, Anhoni, Woodkid, alt J, Beirut, Benjamin Clementine, Cocorosie… perché sono artisti che fanno musica che mi rilassa.

Chi non ha mai smesso di credere in te?

Decisamente mia madre ed un paio di amici più cari, ma giusto un paio.

Se fossi un ingrediente saresti…

Complesso, pungente, invasivo, elegante, affumicato come il katsuobushi (tonno giapponese essiccato, fermentato e affumicato).

Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…

Senza ombra di dubbio un paese scandinavo…al 60% Norvegia (ci sono già stato e mi è rimasta nel cuore!), 20% Finlandia, 20% Svezia…Mi affascina molto anche l’Islanda. Avrete ben capito che se mi regalate una vacanza ai Tropici mi uccido!

Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?

L’arte in genere mi affascina tutta: canto, dipingo, modello l’argilla, sono appassionato di interior design, giardinaggio, mi diverto a realizzare complementi d’arredo.

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...