Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

14 dicembre 2018

MasterChef All Stars Italia concorrenti: Anna Lupi

Anna Lupi MasterChef All Stars Italia - Biografia

Prima di MasterChef ero una ballerina di danza classica, dopo MasterChef ho aperto con la mia famiglia un ristorante chiamato “Fata Zucchina”: dopo 5 anni abbiamo ceduto l’attività perché oltre a nutrire il corpo avevo bisogno di nutrire lo spirito. Ho iniziato a viaggiare per trovare il mio maestro e ho trovato in Osho e nel Dalai Lama le mie figure di riferimento.

Nella prima edizione mi lasciavo trascinare dall’ansia: questa volta vorrei cercare di lasciarla andare perchè è solamente una delle tante illusioni che la mente ci fa credere che siano vere. MasterChef è velocità, tensione, ansia: io voglio cercare di coniugare la nuova me e la mia nuova consapevolezza con il mondo di MasterChef!

Oggi non mi fa paura l’idea di cucinare carne, perché dopo un percorso di riflessione in cui ho provato ad essere vegana e vegetariana ho capito di essere onnivora: è tutta una questione di karma, per cui ogni volta che mangio un animale lo ringrazio per il pasto che mi ha appena regalato! Vorrei riuscire a fare arrivare agli altri quello che è diventata per me la cucina: essa è fatta di amore, gentilezza, rispetto per gli ingredienti.

Vorrei riuscire ad essere fluida come un corso d’acqua ma anche come una ballerina, che deve controllarsi ma che deve anche lasciarsi andare ogni tanto! Se avrò l’umiltà di ascoltare i consigli e se sarò ricettiva, chi lo sa… in molte edizioni la persona più umile e semplice è arrivata fino in fondo!

Scopri gli altri concorrenti di MasterChef All Stars Italia >

Anna Lupi MasterChef All Stars Italia - Curiosità

Qual è il tuo piatto forte?

La mia passione sono i dolci, i biscotti, il pane e i lievitati in genere, ma se dovessi scegliere fra i salati potrei dirti i risotti e i risi saltati tipo quelli orientali.

Il piatto preparato a MasterChef cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?

Il dolce al cioccolato con il quale ho vinto la puntata con Biasetto nella prima edizione, si chiamava “Il dolce che piace ai miei figli”.

Hai uno chef a cui ti ispiri?

Posso dire che Barbieri e Simone Salvini sono molto vicini al mio modo di “sentire” la cucina.

L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:

Le spezie in genere ed il masala chai, un mix di spezie da aggiungere al tè ma che uso anche in piatti dolci e salati.

Il tuo miglior pregio

Essere in continuo cambiamento e cambiare idea anche su cose e persone.

Il tuo peggior difetto

Sono molto critica con me stessa, non riesco ancora ad accettarmi così come sono, nonostante tutta la meditazione, le esperienze e le formazioni spirituali che ho avuto.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina

Una volta avevo promesso di fare il pasticcio ed il tiramisù (due miei piatti forti): sono venuti malissimo! La volta dopo li ho rifatti però e sono venuti molto bene.

Che musica ascolti mentre cucini?

Adoro la musica ma mentre cucino… nulla! Cucina in meditazione! In generale mi piace la soft music, soprattutto R&B.

Chi non ha mai smesso di credere in te?

Tutti, sono davvero fortunata, parenti e amici mi vogliono bene e sono molto grata per questo. Mio marito in particolare ha capito che fermarmi equivarrebbe ad uccidermi.

Se fossi un ingrediente saresti…

Zenzero: dolce ma anche piccante.

Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…

L’ho già fatto: nel 2015 ho fatto una valigia per tutte le stagioni e sono partita per trovare un maestro, dopo 2 mesi e mezzo ho capito che quello che cercavo era dentro di me e sono tornata.

Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?

Amo fare di tutto dalle materie prime bio e naturali: saponi, creme, shampoo, detersivi, tonici, lozioni, ecc.; tutto per la cura della persona e della casa… dalla pignatta allo spignatto!

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...