Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

13 dicembre 2018

MasterChef All Stars Italia concorrenti: Marika Elefante

Marika Elefante MasterChef All Stars Italia - Biografia

Prima di MasterChef Italia 2 stavo per terminare gli studi, mentre oggi la mia vita è completamente diversa: ho cambiato città, lavoro, tutto! Ora vivo a Milano, sono consulente, chef, blogger e mi occupo soprattutto di cucina sana. Anche il mio fidanzato è un appassionato di MasterChef e mi ha conosciuto proprio… guardandomi in tv!

Questa volta sarò più serena, più solare, più me stessa: nella passata edizione ero molto in ansia ma stavolta voglio stare più tranquilla. Sul momento ho vissuto male le critiche dei giudici: oggi, ripensandoci, quegli insegnamenti sono state delle scosse importanti, che mi sono davvero servite. Sicuramente ho più esperienza di 6 anni fa: conosco molte più cose e mi sento cresciuta rispetto a quando ero una chef amatoriale. In cucina però non si smette mai di imparare!

Il mio sogno nel cassetto si è realizzato già partecipando a MasterChef: ora il mio lavoro coincide con la mia passione e voglio arricchirlo di giorno in giorno a MasterChef All Stars, imparando continuamente! Spero con questa esperienza di riuscire a trasmettere la mia idea di cucina sana, dove sano non vuol dire senza sapore. Oltre a questo ho voglia di mettermi in gioco e… ho anche voglia di vincere!

Scopri gli altri concorrenti di MasterChef All Stars Italia >

Marika Elefante MasterChef All Stars Italia - Curiosità

 

Qual è il tuo piatto forte?

 

Da brava napoletana ho sempre amato cucinare il pesce e i risotti di mare, magari con l’aggiunta di qualche ingrediente particolare a contrasto per esaltarne il gusto. Uno dei miei piatti forti è il risotto al karkadé e pepe rosa, con cozze e totani, finocchi caramellati, emulsione al prezzemolo e finocchietto.

 

Il piatto preparato a MasterChef cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?

 

 

Il piatto grazie al quale ho vinto una Mistery Box: il caffè era l’ingrediente principale, l’ho utilizzato in varie forme ed è venuto fuori un filetto di maiale in crosta di caffè al mandarinetto con quenelle di ricotta al timo. Un piatto che mi ha regalato tanta soddisfazione!

Hai uno chef a cui ti ispiri?

 

 

Il mio Chef del cuore è Gennaro Esposito, mi sono appassionata alla cucina anche grazie a lui, è straordinario il modo in cui esalta i prodotti e la tradizione culinaria campana. Ma Dan Barber è uno degli chef a cui mi ispiro dal punto di vista della filosofia alimentare. Un assolutista del km zero, uno che ha un rispetto estremo delle materie prime, vegetali e animali.

L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:

 

 

Le erbe aromatiche e le spezie, tutte. Ho una collezione di spezie ed erbe dal mondo! Mi piace averle tutte a disposizione e decidere quale utilizzare al momento in base all’ ispirazione, come un’alchimista!

Il tuo miglior pregio

 

 

Credo che il mio più grande pregio sia la curiosità che porta a non avere pregiudizi, a scoprire sempre cose nuove del mondo, a guardarsi intorno con stupore. Per me è la chiave della vita.

Il tuo peggior difetto

 

Proprio il mio più grande pregio, la curiosità, a volte diventa difetto.  Spesso ho difficolta a concentrarmi su una singola attività e mi perdo in mille cose diverse, facendo fatica a concluderle tutte…

 

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:

 

 

Durante una prova della seconda edizione di MasterChef cercavo in piattaia un“ruoto” e chiedevo ad alta voce: “Ragazzi i ruoti, dove sono i ruoti??? Qualcuno ha visto i ruoti???”. Ecco, dopo quella volta, anche grazie alle facce spaesate dei miei colleghi, ho capito che “ruoto” è un termine dialettale che esiste solo a Napoli e indica una teglia da forno circolare!

 

Che musica ascolti mentre cucini?

Non ho un genere musicale particolare, mi piace la buona musica da quella elettronica a quella pop, passando per il rock. Ecco faccio prima a dire cosa non mi piace: la trap e il metal.

Chi non ha mai smesso di credere in te?

La mia famiglia ha sempre creduto in me!

Se fossi un ingrediente saresti…

 

Prezioso ma accessibile come l’olio extravergine di oliva!

 

Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…

 

Non amo volare e non è possibile ancora teletrasportarsi dall’altra parte del mondo, ma avendo un biglietto di sola andata forse volerei in Australia, almeno non dovrei preoccuparmi del viaggio di ritorno!

 

Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?

Ho una passione per l’arredo, l’architettura e il design. Ma amo anche la musica e il giardinaggio anche se qui a Milano purtroppo non ho un giardino…

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...