Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

13 dicembre 2018

MasterChef All Stars Italia concorrenti: Loredana Martori

Loredana Martori MasterChef All Stars Italia - Biografia

Prima di MasterChef aiutavo mia sorella nel suo studio di architettura, oggi invece sono vicinissima a inaugurare finalmente il mio ristorante! Dopo MasterChef 6 mi sono resa conto che è difficile per una donna che si inserisce nel mondo della cucina a bruciapelo far valere la propria concezione del cibo: per questo sentivo la necessità di crearmi il mio piccolo spazio con la mia idea di cucina. Avevo fretta, fretta di imparare, vedere come si fa a gestire un ristorante, a organizzare e far quadrare tutto. Per imparare più velocemente possibile ho lavorato anche all’estero in ristoranti italiani di livello; ho imparato molto e sono fiera di dire che ho contribuito in tutte le fasi di quello che è l’organigramma di un ristorante: ho potuto creare delle cene complete con un mio menù, ma ho anche lavato piatti, fatto il comis, tirato la pasta fresca, ho fatto il sous chef e tutto quello che c’è da fare in un ristorante. Esperienze uniche e ricche di sostanza, di realtà, di mal di schiena e di clienti soddisfatti.

Barbieri mi definiva la “professoressa”, ma io mi sento molto alunna nell’ambito della cucina: sono un’infiltrata che si è infilata quando non poteva, sia per età sia perché non ho fatto il percorso “canonico” che fa la maggior parte degli chef. In questa esperienza mi aspetto da me stessa più elasticità: per me la cucina è una cosa talmente importante che il mio atteggiamento, durante la sesta edizione, spesso è stato troppo serio. L’architettura però insegna che se fai un ponte troppo rigido si spezza… per questo mi impegnerò a divertirmi di più e, perché no, a prendermi meno sul serio. Vincere? Dal punto di vista numerico non è improbabile per nessuno in effetti: con tanta preparazione e un po’ di fortuna… magari ci riesco!

Scopri gli altri concorrenti di MasterChef All Stars Italia >

Loredana Martori MasterChef All Stars Italia - Curiosità

 

Qual è il tuo piatto forte?

Non ho un piatto forte in realtà. E’ talmente vasto il mondo della cucina ed enorme la mia voglia di scoprirla che tendo inventare e sperimentare sempre nuovi piatti. Devo dire però che le mie torte al cioccolato sono abbastanza famose tra gli amici!

Il piatto preparato a MasterChef cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?

 

 

Il filetto di San Pietro preparato durante l’Invention Test con Heinz Beck. Vincere quella prova mi ha riempito di gioia!

Hai uno chef a cui ti ispiri?

 

 

Mi ispiro a tutte le nonne che incontro durante le mie giornate. Amo, anzi venero, i piatti della tradizione, quelli talmente vecchi che non si ricordano più.

L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:

 

 

La curiosità e il coraggio di tentare. Questi sono i miei ingredienti preferiti.

Il tuo miglior pregio

 

 

L’amore per l’arte, la ricerca della Bellezza in genere e la voglia di conoscenza sono i tre pezzi del mio “motore” che mi spingono sempre oltre la “comfort zone”.

Il tuo peggior difetto

 

 

L’estrema pignoleria.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:

 

A 20 anni feci un viaggio studio in America. La famiglia che mi ospitava mi chiese di cucinare per loro un piatto della cucina italiana. Tutta carica feci la spesa e iniziai a preparare i ravioloni ripieni con il sugo che mangiavo da piccola dalla zia paterna a Benevento. Io, tutta fiera, dopo la sudata estrema apparecchio con calici di cristallo… i miei ospiti però brindarono con un bel bicchierone di latte da frigo!

 

Che musica ascolti mentre cucini?

 

 

Mi piace ascoltare musica frizzantina mentre cucino. Poi se ho bisogno di concentrazione  preferisco il silenzio.

Chi non ha mai smesso di credere in te?

 

La mia famiglia ha sempre creduto in me. E questa è una grande fortuna.

 

Se fossi un ingrediente saresti…

 

Sarei un peperoncino.

 

Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…

 

 

Biglietto di solo andata per la Polinesia. Questo in realtà è uno dei miei progetti.

Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?

 

 

La pittura, la fotografia e i libri, taaaanti libri.

 

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...