Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

28 dicembre 2017

Che cos'è l'alchechengi? Il frutto "aspregno" di Fabrizio l'abruzzese

"Chechengi" gli suggerisce Mirko. "Chechengì" risponde Fabrizio l'abruzzese ad Antonino Cannavacciuolo che gli chiede cosa abbia trovato nel suo palloncino arancione. "Vabè c'ha un po' di acidità", conclude il rustico aspirante MasterChef apprestandosi a cucinare il suo piatto nella prova dell'Hangar: gli gnocchetti acqua e farina con totano e alici..."con una guarnizione di aspregno di chechengi", che gli vale il plauso e i complimenti di Chef Barbieri e Chef Klugmann. Perplessità a parte sull'impiattamento.

Ma che cos'è l'alkekengi o alchechengi (per la corretta pronuncia date un'occhiata al video dalla puntata)?

 

In effetti Fabrizio aveva ragione sulla nota "aspregna": l'alkekengi è infatti una pianta perenne della famiglia delle solanacee, come pomodoro e patata, il cui frutto ha un gusto che ricorda un po' i frutti rossi, un po' il pomodoro. Quindi leggermente acido.

Grande come una ciliegia e ricoperto da una sorta di calice molto decorativo che lo rende molto apprezzato come decorazione soprattutto in pasticceria, dove spesso è ricoperto di cioccolato o canditi.

Come si usa l'alkekengi?

 

Il frutto dell'alkekengi può essere mangiato crudo; messo sott'aceto o in salamoia se precedentemente seccato o usato per fare confetture o marinate. Occhio però, che ha un effetto diuretico spesso sfruttato in erboristeria!

 

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...